ISS Daily Report – Giovedì 26 Marzo 2009

ISS Daily Report – Giovedì 26 Marzo 2009

12° giorno per STS119 /15A

Sojuz TMA-14 (18S) è partita senza problemi da Bajkonur alle 7:49 am EDT e sta viaggiando verso la ISS con a bordo Commander Gennady Ivanovich Padalka (Expedition 19 e ospite per la seconda volta su ISS), Flight Engineer Dr. Micheal Barratt (Expedition 19) e Charles Simonyi, ospite pagante anche lui per la sua seconda volta su ISS dopo l'Aprile 2007. Dopo due giorni di inseguimento e con una serie di numerosi microaccensioni per il corretto inserimento sul percorso orbitale, raggiungeranno la Stazione Sabato 28 Marzo.

In preparazione dell'arrivo e della sua permanenza a bordo della Stazione di Charles Simonyi, l'equipaggio ha condotto una riunione di 90 min. per il ripasso della tabella di marcia dell'ospite e per discutere con il controllo a terra del programma VC-16 (Visiting Cosmonaut 16). Esso, verrà condotto per 11 giorni dal 28/03 al 7 Aprile e comporta:
* due conferenze TV in real time.
* 7 collegamenti amatoriali con l'apparato Kenwood
* Fotografie e video dell'interno del modulo SM
* attività commemorative
* collegamenti con advisory group
* collegamenti privati via VOIP & email
* più una serie di attenzioni che sono di routine anche per l'equipaggio (monitoraggio radiazioni, medicina, osservazioni di alcuni esperimenti etc etc)

Inoltre, sempre in preparazione del prossimo attracco della TMA-14, Mike ha lavorato con Yuri nel configurare e verificare il sistema di ripresa e downlink per il materiale video MPEG-2.

Wakata, presso lo  “Human Research Facility 2” Rack, ha eseguito una serie di fotografie a titolo documentativo, del GDS  (Gas Delivery System). Le immagini servono agli  ingegneri per dar loro la possibilità di valutare in tempo reale la disponibilità dei gas nei cinque serbatoi, per i futuri esperimenti con l'avvento di Expeditions 19/20.

Koichi condotto il controllo  settimanale di CWC (Contingency Water Container) inventariando le risorse idriche come parte del WRM (Acqua & Recovery Management).

In seguito Koichi ha inoltre supportato gli specialisti a terra per il reboot (spegnendo e riavviando, dopo 90 sec) del sistema NODE-2 ISL (Integrated Station OpsLAN) Edge Route. Il sistema apparentemente funzionava correttamente ma i controllori di volo, non riuscivano ad eseguire il LOG da remoto per accedere al management console e verificare la situazione. OpsLAN è un'architettura LAN ibrida, progettata per sostenere equipaggio e strumenti a bordo della ISS (computer portatili, dispositivi indossabili, etc.) collegando gli equipaggiamenti tra loro e fornendo in tempo reale lo stato della situazione di strumenti o payload, o l'accesso alle librerie scientifiche e tecniche.

Mike FINCKE e Yuri LONCHAKOV si preparano a loro volta, per il rientro a Terra con TMA-13 (17S), previsto per il 7 Aprile (con a  bordo anche Charles Simonyi) controllando le loro tute Sokol IV e le tute anti-g.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.