Cambio di programma per rientro astronauti da ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L' International Space Station Program  ha comunicato un cambiamento nei programmi di rientro di alcuni componenti delle Spedizioni 20 e 21 previste per la seconda metà del 2009.
I programmi originali prevedevano che il Canadese Robert Thirsk, dopo il lancio con la Sojuz TMA-15 in Maggio, rientrasse con lo Shuttle al termine della Missione STS-129 in Novembre.
Il suo posto sarebbe stato preso dall'astronauta USA Nicole Stott, che partendo con la missione STS-128 in Agosto, sarebbe rientrata in Novembre con la Sojuz TMA-15.
Ora i possibili ritardi delle missioni Shuttle, hanno indotto la NASA a rivedere i piani, per non rischiare l'effettuazione da parte di Thirsk di una missione superiore ai sei mesi.
Per cui, ora il programma prevede il rientro di Thirsk con la Sojuz TMA-15 e il rientro della Stott al termine della missione STS-129 Atlantis.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.