Assegnato contratto europeo per LTAS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La sussidiaria spagnola della Thales Alenia Space si è aggiudicata un contratto da 3,8 M euro da parte del "Directorate of Technical and Quality Management" dell'ESA, per lo sviluppo e produzione di un kit universale LTAS (Launcher Telemetry Acquisition via Satellite) che sarà installato sui lanciatori europei ed in grado di utilizzare, come mezzo ripetitore verso terra, la rete TDRSS americana o la ARTEMIS europea.

Il kit LTAS dovrà acquisire tutti i dati della telemetria di bordo, modularli, decodificarli, amplificarli ed infine trasmetterli a terra utilizzando una delle due reti satellitari di cui sopra.

Secondo Angel Post, "Chief Executive Officer" di Thales Alenia Space España, la flessibilità del kit LTAS potrebbe portare al suo utilizzo su qualsiasi tipo di lanciatore utilizzando tutti i network di satelliti ripetitori.

Thales Alenia Space España, come prime contractor sarà inizialmente responsabile del disegno e produzione di un modello che sarà usato per  test a terra, il primo "on orbit demonstration test " è previsto durante il secondo lancio di VEGA (VERTA-1).
Le consegne dei primi esemplari sono previste già nel 2010.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Simone Montrasio

Appassionato di astronautica fin da bambino. Dopo studi e lavoro nel settore chimico industriale, per un decennio mi sono dedicato ad altro, per inserirmi infine nel settore dei materiali compositi anche per applicazioni aerospaziali. Collaboro felicemente con AstronautiNEWS dalla sua fondazione.