Satellite OCO pronto per il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il rinvio della partenza della missione STS-119 Discovery, il prossimo lancio orbitale degli USA si effettuerà il prossimo 23 Febbraio.
Un vettore Taurus-3110 porterà in orbita il satellite OCO (Orbiting Carbon Observatory).
Il lancio si effettuerà dalla Vandenberg Air Force Base,California, Pad 576-E, con una finestra che va dalle 09,50 alle 09,57 GMT.
Il satellite è parte di un programma della NASA volto a monitorare continuamente la quantità e le variazioni di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre, le misurazioni saranno complementari con quelle di altri satelliti attualmente in orbita, come Calipso, Cloudsat e Aqua.
OCO è stato costruito dalla Orbital Sciences Corporation a Dulles, Virginia, esso pesa poco più di 400 Kg e verrà immesso in un'orbita circolare a circa 700 Km di altezza.
La vita operativa minima prevista è di due anni.

Immagini NASA del satellite e del logo.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.