ISS Daily Report – Sabato 14 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Sabato 14 Febbraio 2009

FINCKE e LONCHAKOV hanno impiegato un'oretta per scaricare parte del materiale dalla Progress e catalogarlo nell'inventario della ISS… con il sistema del codice a barre.

Come parte del materiale da scaricare  Yuri ha poi trasferito alcuni equipaggiamenti relativi ai nuovi esperimenti scientifici, e cioè:
– Struttura Luch-2; per la definizione di cristalli di proteine.
– Equipaggiamento Cristallizatore
– BIOEcology LAK per colture in microgravità
– BIOEcology Ginseng per lo studio e la ricerca di nuovi prodotti biologici e genotipi di piante biologicamente iperattive.

Secondo i programmi scientifici basati sul VolSci (Voluntary Weekend Scienze), Mike e Sandy hanno selezionato anche lo SPICE qui (Smoke Point In Co-flow Experiment) che è stato condotto in MSG (Microgravity Science Glovebox) in cui sono stati testati 6 differenti tipi di “carburante”.

SPICE, determina il punto in cui la fiamma del gas (stile fiammella di butano) inizierà ad emettere fuliggine (particolato carbonioso scuro formato all'interno della fiamma), in microgravità. Studiare la fuliggine emessa dalla fiamma è importante per capire la capacità di diffusione di incendi, e nella pratica, comprendere le dinamiche della combustione nello spazio.

Yuri da parte sua ha continuato con il già avviato esperimento russo IZGIB per le misurazioni delle micro-accelerazioni. L'attività richiede un controllo visivo delle operazioni, per tre volte al giorno per poi riportatre agli specialisti a Terra. IZGIB utilizzando gli accelerometri, ha l'obiettivo di contribuire ad aggiornare modelli matematici dell'ambiente gravitazionale della ISS.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.