Riprende il countdown per GOCE

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Personale dell’ESA sta ritornando in Russia per sovraintendere alle operazioni di preparazione al lancio del satellite GOCE (Gravity field and steady-state Ocean Circulation Explorer), ora previsto per il 16 marzo prossimo.

Il lancio era stato posticipato lo scorso ottobre in seguito ad anomalie riscontrate al lanciatore Rockot, ed il satellite era rimasto da allora in attesa presso il cosmodromo di Plesetsk .

La missione GOCE ha il compito primario di indagare minuziosamente le variazioni nella forza di gravita’ sulla sfera terrestre, nonche’ di fungere da dimostratore per lo sviluppo di alcune nuove tecnologie spaziali.

Il satellite e’ caratterizzato dalle dimensioni rilevanti (5 metri di lunghezza) e da una inusuale forma aereodinamica, che gli consentira’ di attarversare con scarso attrito gli ultimi strati dell’atmosfra che incontrera’ lungo la sua orbita prevista a soli 250 km di altezza.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017