In arrivo 35 nuovi Ariane 5 ECA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Facendo seguito alla lettera di intento del 2007, i vertici di Arianespace ed Astrium hanno siglato venerdi' scorso a Parigi il contratto per l'acquisto di 35 lanciatori Ariane 5 ECA.

L'accordo ha un valore di 4 miliardi di euro, e segue una precedente commessa di 30 vettori ordinati nel 2004: diventano quindi 49 gli Ariane 5 attualmente in produzione.
Essi, unitamente all'entrata in servizio dei lanciatori Vega e Sojuz dal centro di Kourou, garantiranno l'operativita' di lungo periodo per Arianespace, leader mondiale nella fornitura di vettori commerciali (ben il 50% dei satelliti di questo tipo attualmente orbitanti e' stato lanciato dal consorzio europeo).
Al momento il portafoglio ordini dell'ente sostenuto dall'ESA copre oltre tre anni di operazioni.

Astrium, di proprieta' dell'EADS,  e' l'appaltatore unico per Ariane 5, e fornisce il razzo completamente testato ed integrato direttamente al centro spaziale in Guyana, gestendo tutte le forniture industriali da parte dei 12 paesi che partecipano al programma Ariane.
Inoltre, si occupa di commercializzare i lanciatori Sojuz e Rockot tramite Eurockot Launch Services.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017