Lanciata Progress M-66

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' partita oggi alle 05,49 GMT da Bajkonur la navicella cargo Progress M-66, verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove attraccherà nei prossimi giorni, cioè il 13 Febbraio.
La missione della Progress M-66 è la 32° Progress verso la ISS, il, vettore è stato il classico Sojuz U.
Il lancio è avvenuto partendo dal rinnovato Pad 31/6, che è stato usato norfmalmente per lanci di satelliti militari e scientifici.
L'ultima Progress lanciata da questo Pad fu la Progress M-15 nell'Ottobre 1992.
Questa navicella è la penultima Progress della serie 300, infatti essa precede solo la Progress M-68 (n°di serie 368) prevista dei prossimi mesi.
In seguito verranno utilizzate solo Progress della serie 400, di cui il primo esemplare, Progress M-01M, è stato lanciato nello scorso Novembre.
A bordo della Progress M-66 sono stivati tra l'altro rifornimenti alimentari freschi, formaggi, verdure, frutta e cioccolato e dolci da parte dei famigliari degli astronauti.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.