ISS Daily Report – Sabato 7 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Sabato 7 Febbraio 2009

Con la manutenzione e riparazione del sistema di rimozione della anidride carbonica del sistema russo Vozdukh, FINCKE assistito da Terra, ha disattivato il CDRA.

Mike ha poi lavorato allo smontaggio e riposizionamento nel magazzino del laboratorio, dell'attrezzatura EarthKAM. Sono state scattate 1200 immagini, a cui hanno partecipato 81 scuole con 5795 studenti. La camera è una Kodac DCS 760, ed esegue gli scatti da remoto (da Terra). Le richieste degli studenti vengono caricare nel software del laptop che poi attiva la DCS,  che nei tempi stabiliti scatta le foto. Le immagini poi, eseguono il percorso al contrario, dal laptop al downlink a Terra.

Avviso:
l'oggetto 80404 (potrebbe trattarsi nuovamente del detrito 2421) avrà due “congiunzioni” con la stazione ISS, il prossimo Lunedi 9 Feb, in un'orbita a parte, con i seguenti TCA (Times of Closest Approach – Tempo/Distanza di Sfioramento) alle 03:10 pm e alle 04:42 pm EST.

Il TCA nr.1 è di preoccupazione secondaria, il TCA nr.2 suscita maggiore preoccupazione (89 m radial miss, 6.4 km total miss). Al momento, il tracking è costantemente sotto controllo. I punti decisionali per le pre-manovra sono:
– DAM (Debris Avoidance Maneuver)  Go/No Go per Domenica 8 Feb
– DAM (Debris Avoidance Maneuver) con solamente un motore di SM, potrebbe essere condotta il 9 Feb alle 06:11 am, che eviterebbe entrambi i TCA (1 e 2).

La possibile manovra DAM avverrebbe 12 ore prima del lancio della Progress 32P

Nota di colore:per decreto del Presidente della federazione Russa, il 6 Feb i cosmonauti Sergey Volkov and Oleg Kononenko diventano eroi nazionali: “Ci congratuliamo con i conquistatori dello Spazio”.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.