ISS Daily Report – Lunedì 23 Febbraio 2009

ISS Daily Report – Lunedì 23 Febbraio 2009

Oggi FINCKE si è dedicato ad una ulteriore sessione di CRE-1 (Component Repair Equipment); non si conoscono molti dettagli ma ha lavorato su una seconda scheda a circuito stampato con altri componenti, probabilmente simulando interventi di sostituzione.

Nel modulo SM, LONCHAKOV ha invece speso ben 4 ore per disinstallare rimettere a magazzino, il ATV PCE (Automated Transfer Vehicle/Proximity Communications Equipment). L'equipaggiamento per il quale stato impiegato parecchio tempo anche per allacciarlo e configurarlo, ha terminato il periodo di test con il controllo a Terra, è stato quindi smontato e riposto.

Alle 04:20 EST (Eastern Standard Time) poco prima di andare a dormire Yuri ha regolato il payload russo SonoKard per una ulteriore sessione. L'equipaggiamento impiega una Sport Shirt con uno speciale dispositivo in fase di test, nell'ottica di acquisire dati fisiologici senza usare sensori a contatto con il corpo umano. I dati vengono registrati su una apposita scheda che rientrerà a Terra.
Gli obiettivi di SonoKard sono molteplici: si va dallo sviluppo di criteri per la valutazione delle capacità adattative, del corpo umano nei voli spaziali di lunga durata; alla base pratica, per lo sviluppo di un sistema sanitario per il monitoraggio in tempo reale nei voli spaziali; fino alla raccolta di informazioni sulla capacità di adattamento dell'organismo a gravità zero.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.

Potrebbero interessarti anche...