Lanciato satellite Koronas-Foton

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato lanciato oggi dalla Base di Plesetsk, il satellite scientifico Koronas-Foton (Coronas -Photon.
Il lancio è avvenuto alle 13,30 GMT per mezzo di un vettore Tsyklon-3, dal Pad 32/2 del poligono Russo.
Il satellite è stato immesso in un'orbita circolare ad una altezza di circa 500 Km, inclinata di 82,5° rispetto all'equatore.
Il satellite, pesante circa 1920 Kg, è il terzo della serie, essendo stato preceduto rispettivamente nel Marzo 994 e nel Luglio 2001 da Koronas-I e Koronas-F, esso è stato costruita dalla società NPP VNIIEM per conto dell'agenzia spaziale Russa (Roskosmos).
Per tre anni, Koronas-Foton studierà la fisica delle particelle emesse nelle eruzioni solari, la loro interazione con gli strati della corona solare e la loro correlazione con i fenomeni chimico-fisici dell'alta atmosfera terrestre.
Con i dati raccolti si cercherà anche di mettere a punto un sistema di previsioni relative all'attività solare.
Il satellite Koronas-Foton fa parte del programma International Living With a Star Program (ILWS).
Il vettore Tsyklon-3 usato è uno degli ultimissimi ancora a disposizione, forse addirittura l'ultimo, giacchè la produzione degli stessi è ormai ferma da anni, dato che la società che li produceva si trova nella indipendente Ukraina.
Questo è il primo lancio orbitale Russo del 2009, il terzo globale dopo il Delta-4H Americano e l'H2A Giapponese.