Lanciato satellite Koronas-Foton

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato lanciato oggi dalla Base di Plesetsk, il satellite scientifico Koronas-Foton (Coronas -Photon.
Il lancio è avvenuto alle 13,30 GMT per mezzo di un vettore Tsyklon-3, dal Pad 32/2 del poligono Russo.
Il satellite è stato immesso in un'orbita circolare ad una altezza di circa 500 Km, inclinata di 82,5° rispetto all'equatore.
Il satellite, pesante circa 1920 Kg, è il terzo della serie, essendo stato preceduto rispettivamente nel Marzo 994 e nel Luglio 2001 da Koronas-I e Koronas-F, esso è stato costruita dalla società NPP VNIIEM per conto dell'agenzia spaziale Russa (Roskosmos).
Per tre anni, Koronas-Foton studierà la fisica delle particelle emesse nelle eruzioni solari, la loro interazione con gli strati della corona solare e la loro correlazione con i fenomeni chimico-fisici dell'alta atmosfera terrestre.
Con i dati raccolti si cercherà anche di mettere a punto un sistema di previsioni relative all'attività solare.
Il satellite Koronas-Foton fa parte del programma International Living With a Star Program (ILWS).
Il vettore Tsyklon-3 usato è uno degli ultimissimi ancora a disposizione, forse addirittura l'ultimo, giacchè la produzione degli stessi è ormai ferma da anni, dato che la società che li produceva si trova nella indipendente Ukraina.
Questo è il primo lancio orbitale Russo del 2009, il terzo globale dopo il Delta-4H Americano e l'H2A Giapponese.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.