La Francia fornirà tecnologie per il secondo satellite vietnamita

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Primo Ministro vietnamita Nguyen Tan Dung ha dichiarato che la Francia fornirà aiuto tecnologico per la realizzazione del secondo satellite nazionale denominato VNREDSat-1, del valore di 100 milioni di Dollari.

Nell'Aprile 2008 il Vietnam ha festeggiato il lancio del suo primo satellite, il Vinasat-1, del costo complessivo di 300 milioni di Dollari. Costruito dall'americana Lockheed Martin, esso fornisce servizi per le telecomunicazioni, per Internet, per le trasmissioni radiofoniche e televisive.

VNREDSat-1 sarà operativo per il 2012, ed aiuterà il Vietnam nella mappatura delle proprie risorse naturali, oltre a fornire informazioni ambientali relativamente anche ai disastri naturali.
Questo progetto eviterà alla nazione asiatica di continuare ad acquistare immagini e servizi satellitari da altri stati, questo è l'intento del National Space Science  and Technology Programme guidato dal suo Presidente Nguyen Khoa Son.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)