ISS Daily Report – Venerdì 16 Gennaio 2009

ISS Daily Report – Venerdi: 16 Gennaio 2009

L'equipaggio ha eseguito l'obbligatoria esercitazione, che prevede il ripasso delle procedure operative che servono nel caso l'emergenza, comporti la rapida depressurizzazione dell'ambiente ISS. In questa simulazione di emergenza i specialisti russi e americani prendono posizione nei due centri di controllo, per familiarizzare con i specifici pannelli di controllo, la posizione delle valvole etc etc. Non solo, il momento diventa l'occasione per interagire con domande, commenti o suggerimenti per eventuali correzioni delle procedure di emergenza.

Lo specialista Yuri LONCHAKOV si è dedicato al training con l'equipaggiamento Chibis, in vista del suo rientro a Terra e quindi, con la gravità terrestre. La “tuta” Chibis permette, per mezzo di aria in pressione, di simulare o meglio di sollecitare meccanicamente il sistema cardiovascolare dell'astronauta, e quindi di ambientarlo agli effetti della gravità

L'equipaggio ha eseguito il regolare collegamento con il Controllo di Volo russo, integrando il tutto con il direttore di volo a Huston. Inoltre è stata tenuta una teleconferenza con il prossimo equipaggio della Expedition-19, per il passaggio di consegne.

Ricordiamo che il notturno test di depressurizzazione di KIBO è stato più che soddisfacente, la differenza di pressione riscontrata al termine del test era ampiamente inferiore da quando previsto dalle procedure di sicurezza.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.