ISS Daily Report – Mercoledì 28 Gennaio 2009

ISS Daily Report – Mercoledì¬ 28 Gennaio 2009

Oggi, LONCHAKOV ha speso buona parte della sua giornata nella Sojuz TMA-13 lavorando al condizionatore d'aria, sostituendo un gruppo ventola con un ricambio nuovo.

Nell'Airlock, Mike FINCKE ha lavorato alle nuove BCM (Battery Charger Modules) installate l'anno scorso, aggiornando i parametri di utilizzo per la diversa versione delle unità ricaricabili REBA (Rechargeable EVA Battery Assembly – in dotazione agli astronauti per le operazioni extraveicolari) e per le batterie dei faretti presenti sui lati dei caschi.

Per il controllo odierno del braccio SSRMS, Mike e Sandra hanno eseguito diversi allacciamenti per poter eseguire le riprese video dall'interno e predisposto le necessarie attrezzature per iniziare i test. Il DOUG precedentemente citato, è il software che fornisce la rappresentazione grafica della stazione e di come si muovono nelle tre dimensioni i bracci robotici, anche in tempo reale.

L'equipaggio ha riservato un'oretta per la verifica del piano di volo e delle attività  del Discovery STS-119. Successivamente hanno discusso con il controllo a Terra dei dettagli, focalizzandosi sui seguenti argomenti:
– compiti dell'equipaggio Discovery, del suo lancio, dell'attracco e partenza dell'Orbiter.
– l'insolita procedura di attraccare la Progress 32P (il 13 Febbraio) circa un giorno prima dello Shuttle.
– riprogrammazione dei cicli di sonno e veglia.
– il 4° giorno di missione il Truss S6 sarà  liberato/disancorato utilizzando SRMS, verrà poi maneggiato con SSRMS per metterlo nella posizione di pre-installazione.
– saranno eseguite nr. 4 EVA: EVA-1 il giorno 5 ; EVA-2 il giorno 7 ; EVA-3 il nono giorno e l'ultima EVA  l'undicesimo giorno di missione.
– sostentamento dei sistemi di Discovery (da parte della ISS) dal momento dell'attracco a poco prima del distacco.
– una analisi dell'ispezione dell'orbiter é prevista per il sesto giorno (FD6)

E' stato dedicato anche del tempo all'attività CEO: riprese dei laghi Nasser e Toshka in Egitto; della località  di Luquillo a Porto Rico per un programma di ricerca a lungo termine sulla foresta circostante; e infine lo stratovulcano (due tipi di eruzione e due tipi di magma) Santa Maria in Guatemala del quale erano state richieste immagini dettagliate del cono vulcanico.
admin: alcuni allegati sono stati eliminati in quanto corrotti

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.