In dirittura di arrivo il concorso per dare un nome a MSL

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha emesso un ultimo sollecito rivolto agli studenti statunitensi, per partecipare al concorso volto a dare il nome al prossimo rover marziano Mars Science Laboratory.

Il concorso, in partnership con la Disney-Prixar, (la label che ha realizzato il film “WALL-E”) è rivolto agli studenti americani dai 5 ai 18 anni, ed è partito circa due mesi fa. La deadline per le iscrizioni è fissata per la mezzanotte del 25 Gennaio.

I partecipanti devono fornire, oltre al nome indicato, una spiegazione sulle motivazioni della loro scelta, ed il prossimo mese di Marzo, il pubblico avrà la possibilità di votare i nove nomi finalisti tramite Internet.  L'esito di questa votazione verrà tenuto in considerazione dalla commissione ufficiale durante la valutazione finale. In Aprile la NASA annuncerà il nome vincente.

Il Mars Science Laboratory sarà il rover più grande e più capace mai atterrato sul Pianeta Rosso. Esso andrà alla ricerca di vita microbica anche passata, di minerali formatisi in presenza di acqua, e di altre sostanze chimiche affini alla vita biologica.

MSL è attualmente in fase di costruzione e di testing, e verrà lanciato nel 2011.
MSL è gestito dal Jet Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena, California, per conto del Science Mission Directorate della NASA, situato in Washington.

Informazioni sul concorso [url=http://marsrovername.jpl.nasa.gov/]qui.[/url]

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)