STS-119: Installazione payload e valvola FCV

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sarà installato nel weekend il payload, consistente nel segmento S6, nella stiva della navetta Discovery già da alcuni giorni in rampa e con il carico all'interno della CR (Payload Checkout Room).
Per ora il problema alla Flow Control Valve (FCV) è l'unico interrogativo per il lancio e si sta lavorando per cercare di stilare delle nuove procedure di certificazione.
Per il resto la navetta ha avuto fino ad ora una preparazione molto fluida e senza grossi problemi, con l'unica interferenza al processo in rampa provocata dal maltempo sulla Florida, ma con i diversi giorni di anticipo accumulati con la preparazione si dovrebbe essere al sicuro da ritardi per questa causa.
Tornando al problema con la valvola FCV ci si è accorti che durante le analisi ai raggi-x su un pezzo montato si sarebbe potuto aver danneggiato un controller degli SSME non adeguatamente schermato come prevedevano le procedure.
A questo riguardo è stato richiesto di riattivare i controller degli SSME per verificarne il funzionamento e dopo una serie di test sulla memoria sono stati dichiarati pronti al volo non avendo subito danni.
Per quanto riguarda le valvole vere e proprie il processo di risoluzione continua con la preparazione alla rimozione delle 3 valvole e la sostituzione con 3 ricambi che in precedenza avevano subito un'errata pulitura (utilizzando acqua deionizzata su materiale facilmente ossidabile) con lievi danni comunque risolvibili.
La data di consegna massima del costruttore per le sostitutive è per ora fissata al 30 Gennaio.
Per quanto riguarda il permesso al lancio è in fase di valutazione quale sia il rischio minore, dopo il problema occorso con STS-126 e in che misura un eventuale problema alle tre valvole sostitutive possa provocare la perdita del mezzo e la perdita dell'equipaggio.
Si stanno quindi analizzando i modi di rottura, con alcuni problemi che potrebbero sorgere in scenari con doppia failure.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.