La NASA estende il Contratto con l’Agenzia Spaziale Federale Russa.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'ente spaziale statunitense ha siglato un accordo di modifica, del valore di 141 milioni di dollari, dell'International Space Station Contract stipulato con la Russian Federal Space Agency, per i servizi di trasporto di equipaggio fino alla primavera del 2012.

Il costo di questa estensione del contratto va a coprire il supporto al veicolo Sojuz, includendo il training e la preparazione al lancio, all'atterraggio e al recupero dell'equipaggio per una missione a lunga durata per tre membri dell'equipaggio dell'ISS. Gli astronauti verranno lanciati con due veicoli Sojuz verso la fine del 2011, e ritorneranno sulla Terra nella primavera del 2012. Questi voli permetteranno alla NASA di espletare i propri obblighi contrattuali verso i propri partners per il trasporto da e verso la Stazione.

La nuova firma prevederà inoltre il trasporto sempre da parte delle due Sojuz contrattualizzate, di un carico limitato da e per la Stazione, e di una parte dei rifiuti.
Il carico permesso per persona sarà di circa 50 kg lanciati verso la Stazione, e di circa 17 kg da riportare sulla Terra, oltre al trasporto di circa 30 kg di rifiuti.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)