Arianespace lancerà il satellite americano ViaSat-1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Arianespace si è aggiudicata il contratto per il lancio del satellite geostazionario USA ViaSat-1 con Ariane 5 ECA dallo spazioporto europeo di Kourou (CSG), in Guyana Francese. L'annuncio è stato dato oggi a Washington D.C. da entrambe le parti. Il lancio avverrà nella prima metà del 2011.

Il satellite americano, che sarà dedicato alle comunicazioni internet a banda larga sul Nord America, sarà equipaggiato con un'antenna in banda Ka ad altà capacità. Lo sviluppo del sistema, con una massa totale al lancio stimata in 6000 kg, verrà portato a termine dalla società americana Space Systems/Loral a Palo Alto (California). Le prestazioni dello scambio dati di ViaSat-1 arriveranno a 100 Gbps.

Arianespace, l'azienda europea che gestisce i lanci di Ariane 5 e gestirà quelli di Vega e Sojuz dal CSG, si conferma dunque leader nei lanci verso orbite geostazionarie, con quello che è il contratto numero 86 vinto negli USA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.