Testato un SRB per valutare le prestazioni a lungo termine in STS e Ares I

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Martedì scorso, nell'ambito del programma Shuttle, NASA ha effettuato un test di accensione di un booster a propellente solido della navetta, durato 123 secondi. Il test ha lo scopo di evidenziare i mutamenti delle prestazioni del propulsore dopo uno stoccaggio di alcuni anni. I propulsori a solido SRBs (Solid Rocket Boosters) sono infatti certificati per 5 anni dalla data di produzione, meno dei 7 anni del booster testato in questa settimana: questo consentirà di valutare gli effetti del tempo su spinta, impulso specifico ed altri parametri propulsivi sul motore a solido più vecchio mai testato nel programma shuttle.

Il test rientra nel programma STS ma servirà anche per fornire importanti informazioni sull'utilizzo dei boosters nel programma Constellation, e più precisamente in Ares I e Ares V. I dati ricavati dal test saranno utili per il progetto finale del lanciatore di Orion, sia da NASA che da ATK Launch Systems, che costruisce i motori a propellente solido.

Il test, portato a termine sotto la guida del centro NASA Marshall, sembra aver dato, seppur preliminarmente, buoni risultati. La combustione è avvenuta regolarmente, mentre i dati verranno analizzati da NASA e ATK nelle prossime settimane, consentendo di prevedere una certificazione più lunga per i nuovi boosters di Ares I.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.