STS-130 Presentazione missione

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Inizia la fase di studio dettagliato della missione STS-130 e che attualmente è programmata a inizio 2010 con l'obiettivo principale di trasportare sulla ISS il Nodo 3 e Cupola, entrambi costruiti in Italia negli stabilimenti Torinesi di Thales Alenia Space.
La missione è attualmente affidata alla navetta Endeavour, il payload sarà interamente composto dai due nuovi moduli della ISS e l'equipaggio non ancora nominato ufficialmente sarà composto da 6 astronauti.
La durata della missione è attualmente di 11 giorni estendibili di un'ulteriore e 3 EVA più una eventuale aggiuntiva.
L'obiettivo principale della missione è l'installazione del Nodo 3 con la Cupola installata sul portello di sinistra durante il lancio, sul portello di sinistra di Unity e successivamente la rilocazione della Cupola sul portello di nadir del Nodo nella sua posizione definitiva attraverso l'uso dell'SSRMS.
Durante la missione verranno poi trasferiti all'interno del Nodo i seguenti rack: un Air Revitalization System (ARS) proveniente dal JEM, un Waste and Hygiene Compartment dal Destiny, i Water Recovery System rack 1 e 2 provenienti sempre da Destiny, un Oxygen Generation System ancora da Destiny e l'Advanced Resistive Exercise Device (ARED) precedentemente installato su Unity.
Quest'ultimo è uno speciale rack che permette diversi esercizi fisici per il mantenimento della massa muscolare degli astronauti potendo essere utilizzato in differenti configurazioni.
Le 3 EVA programmate serviranno, in ordine di priorità, a preparare l'installazione del Nodo 3 (EVA 1), alla connessione del Nodo al resto della stazione compreso il circuito dell'ammoniaca (EVA 2), preparazione al riposizionamento di Cupola (EVA 2), rimozione delle coperte termiche e dei ganci per il lancio di Cupola (EVA 3) e sistemazione esterna definitiva dei due moduli (EVA 3).
Il quinto giorno di missione è previsto l'ingresso nel Nodo mentre per il settimo il riposizionamento e l'accesso alla Cupola.
E' ancora possibile un allungamento nominale della missione di un giorno, passando così a 12+1 con la possibilità quindi di spostare la prima EVA il quinto giorno di missione anzichè al quarto.
Insieme al payload primario saranno trasportati 3 esperimenti ancora in fase di definizione MAUI, SEITE e SIMPLEX.

Dei due moduli, Cupola è già arrivata al KSC nel 2004 mentre il Nodo 3 verrà spedito da Torino alla Florida il prossimo Febbraio.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.