Lanciato da Bajkonur satellite ASTRA 1M

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi alle 21,44 ora Italiana (20,44 GMT), dal Pad 200/39 di Bajkonur, è stato lanciato il vettore Proton M- Breeze M, con esso è stato messo in orbita il satellite geostazionario ASTRA 1M.
Il satellite in questione trasmetterà programmi televisivi ad alta definizione direttamente nelle case degli utenti Europei, per conto della Lussemburghese SES ASTRA.
ASTRA 1M è stato costruito dalla EADS Astrium, usando una piattaforma Eurostar 3000S, al lancio pesava circa 5300 Kg, in orbita geostazionaria verrà posizionato a 19,2°Est.
Il lancio è stato commissionato alla società International Launch Services che commercializza i lanci del vettore Proton.
Questa serie di lanciatori viene costruita dalla Khrunichev State Research and Production Space Center.
Questo è stato il 4600° lancio orbitale globale, il 2818° lancio orbitale della URSS/Russia, il 1216° da Bajkonur.
Inoltre è stato il 57° lancio orbitale del 2008, il 22° della Russia quest'anno.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.