Iniziata la missione STS-126 Endeavour

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il lancio dello space Shuttle Endeavour è avvenuto con pieno successo ieri, 15 Novembre, alle 00,55 GMT.
A bordo sette astronauti, Chris Ferguson (com), Eric Boe (pil) e i Flight Engineers Stephen Bowen, Donald Pettit, Robert Kimbrough, Heidemarie Stefanyshyn-Piper e Sandra Magnus.
Una certa attesa era rivolta alle prestazione dell' ET-129, dopo alcune perplessità in seguito ad un rumore sentito all'interno del serbatoio in fase di preparazione, tutto è andato per il meglio.
Il carico dell'Endeavour è costituito dal modulo Italiano Leonardo carico di apparecchiature e rifornimenti e da una struttura LMC con apparecchiature di ricambio.
Lo scopo primario della missione è quello di attrezzare la stazione in modo da permettere il raddoppio dei membri di equipaggio da tre a sei, a partire dalla prossima primavera.
Tra l'altro viene portata una nuova toilette, una apparecchiatura per rigenerare acque ed urine, una nuova cucina e due cabine per il riposo degli astronauti.
Verranno effettuate quattro EVAs, per implementare le apparecchiature esterne della stazione, in particolare per il modulo Giapponese Kibo e per continuare i lavori per il recupero del giunto rotante SARJ tuttora in panne.
Al rientro l'Endeavour riporterà a terra Gregory Chamitoff, dopo un soggiorno di quasi sei mesi nello spazio, al suo posto resterà sulla ISS la nuova inquilina Sandra Magnus.
Il landing è programmato per il 29 Novembre, al KSC, alle 19,10 GMT ( 20,10 Italiane).

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.