Il satellite Italiano Sicral 1B verso il lancio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il satellite Italiano per telecomunicazioni Sicral 1B è stato consegnato questa settimana alla società Sea Launch a Long Beach in California.
In Gennaio, con un vettore Zenit 3SL, Sicral 1B verrà lanciato e immesso in un'orbita di trasferimento geostazionario, per poi essere posizionato a 11,8° Est.
Il contratto per il lancio è stato siglato nel 2007 tra la Telespazio (Thales/Finmeccanica) e la Sea Launch.
Sicral 1B è stato costruito a Torino dalla Thales Alenia Space Italia, partendo da una piattaforma Italsat , l'integrazione e il testaggio del satellite è avvenuto a Cannes, in Francia.
Seguendo il suo predecessore Sicral 1A, il secondo satellite della serie continuerà a servire le forze militari Italiane nella gestionre di comunicazioni strategiche e tattiche, cosi come comunicazioni mobili tra terra, mare e cielo.
Sicral 1B supporterà anche le forze della NATO per le comunicazioni in banda UHF e SHF.
La vita operativa prevista sarà di 13 anni.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.