Settimana cruciale per lo Hubble Space Telescope

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Gli ingegneri della NASA stanno completando la preparazione per l'operazione cruciale di ripresa del controllo totale dello Hubble Space Telescope.
Nel corso della settimana, essi tenteranno di dirottare il sistema computerizzato di controllo da quello denominato "Side A", a quello di riserva, denominato "Side B".
Tutte le operazione e le verifiche effettuate finora, hanno stabilito che il sistema primario è da considerarsi irrimediabilmente perso.
Intanto, per quanto riguarda la missione di manutenzione STS-125 Atlantis, le definizioni in corso, hanno evidenziato la necessità di avere un maggior tempo a disposizione, per cui la data di lancio è ora NET 17 Febbraio 2009.
L'eventuale missione di soccorso, STS-401 Discovery, è prevista per il 24 Febbraio, in effetti essa si potrà effettuare sette giorni dopo il lancio dell'Atlantis.
Il 5 Novembre si terrà un meeting, in cui i responsabili della NASA, decideranno ufficialmente le date di lancio.
Intanto sulla rampa di lancio Pad 39A, il payload è stato rimosso, e verrà riportato oggi al sicuro nel PHSF, mentre l'Atlantis verrà riportato nel VAB nei prossimi giorni, probabilmente il 20 Ottobre.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.