Tra un mese la decisione riguardante la Sojuz per Turisti Spaziali

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ieri, la società costruttrice delle Sojuz, RKK Energia e l’Agenzia Spaziale Russa (Roskosmos) hanno annunciato che entro un mese decideranno se procedere alla costruzione di una navicella Sojuz, aggiuntiva a quelle già programmate.

Sono in corso trattative tra queste due entità e la società americana Space Adventures per l’utilizzo della eventuale Sojuz supplementare, probabilmente nel 2011, per un volo verso la ISS, con a bordo un comandante russo e due turisti spaziali.

La Space Adventures, ha già inviato in orbita sei turisti, di cui l’ultimo proprio oggi, cioè Richard Garriott (USA) con la Sojuz TMA-13.

Prima di lui, avevano usufruito dei servizi Space Adventures: Dennis Tito (USA) nel 2001, Mark Shuttleworth (Sudafrica) nel 2002, Gregory Olsen (USA) nel 2005, Anousheh Ansari (USA) nel 2006 e Charles Simonyi (USA) nel 2007.
Da notare che quest’ultimo, molto probabilmente ritornerà sulla ISS nel 2009, nell’ultimo slot sicuramente disponibile per i turisti spaziali.
 

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.