Lanciato in orbita il satellite THEOS con un vettore Dnepr

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi, alle 06,37 GMT, dal poligono Yasny Launch Base a Dombarovskiy, nella regione Russa di Orenburg, ha preso il via una nuova missione satellitare.
Con un lanciatore Dnepr della societa' ISC Kosmotras, è stato immesso in un' orbita inclinata di 98°, il satellite Thailandese THEOS, costruito dalla societa' Europea EADS Astrium, destinato al telerilevamento della superficie terrestre.
Il vettore Dnepr, al suo undicesimo lancio, è un vecchio missile ICBM SS-18 riconvertito per uso spaziale, usato regolarmente per lanci commerciali.
Questo lancio, inizialmente previsto per Gennaio, è stato rinviato per mesi, a causa di una diatriba tra la Russia e l'Uzbekistan, nei cui territorio era prevista la caduta del primo stadio esausto.
Finalmente con una modifica del piano di volo, si è raggiunto un accordo con il Kazakhstan, che ha accettato la zona di impatto del primo stadio nel proprio territorio, molto vicino al confine con l'Uzbekistan.
Il lancio si è svolto regolarmente.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.