Chandrayaan-2 previsto per fine 2009 o per il 2010

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo il successo ottenuto col lancio della Sonda Lunare Chandrayaan-1, il presidente dell’Agenzia Spaziale Indiana (ISRO), Madhavan Nair, ha comunicato alla stampa l’intenzione dell’Agenzia di procedere allo sviluppo di una seconda missione lunare.
La Chandrayaan-2 sarebbe inviata verso la Luna entro la fine del 2009, o al massimo nel 2010.
Questa volta, il lanciatore sarà il GSLV, il quale è piu potente del PSLV usato ieri.
Il lavoro per questo progetto entrera’ nel vivo dopo l’inizio della operativita’ del Chandrayaan-1 in orbita lunare, tuttavia la composizione strumentale sara’ decisa in un secondo momento, utilizzando i dati ricevuti dalla prima sonda.
L’ISRO e l’Agenzia Spaziale Russa, hanno gia’ firmato un accordo per lo sviluppo congiunto della Chandrayaan-2, che prevede un Lander ed un Rover.
Cosi come accaduto per il Chandrayaan-1, anche per il suo successore l’ISRO è disponibile ad inserire strumenti di rilevazione scientifica forniti da altre Agenzie Spaziali.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.