Aggiornato il piano delle attività per il lancio di GOCE il 27 ottobre

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'Agenzia Spaziale Europea e le industrie coinvolte nel progetto del satellite GOCE hanno aggiornato il piano delle attività per consentire il lancio il 27 ottobre. Infatti il 7 settembre le attività preparatorie al lancio di GOCE dal cosmodromo di Plesetsk, in Russia, sono state interrotte dall'azienda Eurockot per alcune anomalie in una delle unità del sottosistema di guida e navigazione dell'upper stage, il Breeze KM, del lanciatore Rockot.

Le autorità russe responsabili del lancio stanno completando le indagini di questa failure e prevedendo delle contromisure. Le attività rimanenti del lanciatore e le conseguenti operazioni congiunte con il satellite, come l'integrazione, sono state quindi ripianificate per consentire il lancio lunedi 27 ottobre alle 15:21 CET (Central Europe Time).

In attesa della sostituzione delle unità danneggiate del sistema di guida dell'upper stage del lanciatore, il team di GOCE ha iniziato le attività preparatorie per la data di lancio ipotizzata.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.