Trova un nome per la nuova missione europea sulla ISS !

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Nel prossimo maggio un astronauta del corpo astronauti ESA, Frank De Winne, inizierà un volo di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta belga infatti passerà 6 mesi sulla stazione, come da accordi tra i partner internazionali coinvolti nello sviluppo del più grande programma spaziale mai portato a termine da più paesi insieme.

Durante il suo soggiorno sulla Stazione Spaziale Internazionale, De Winne porterà a termine numerosi esperimenti preparati dalla comunità scientifica europea ed internazionale, molti dei quali all'interno del modulo Columbus, che da pochi mesi costituisce l'avamposto europeo della ricerca scientifica.

L'ESA ha di conseguenza emesso un bando per la scelta di un nome per la missione di lunga durata. La competizione è aperta a tutti i cittadini degli Stati membri dell'agenzia spaziale: il vincitore del nome prescelto sarà premiato con una targa riproducente il logo della missione, firmata da tutti gli astronauti del corpo spaziale europeo.

Il nome dovrà riflettere i seguenti aspetti:
* L'esplorazione europea dello spazio.
* Il modulo europeo Columbus sulla stazione
* Il nostro pianeta ed il suo colore caratteristico dallo spazio, dominato dalle riserve d'acqua degli oceani.

Le condizioni sono sul sito web dell'Agenzia Spaziale Europea.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.