Lanciato con successo il satellite Canadese Nimiq 4

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato lanciato con successo, ieri da Bajkonur, in Kazakhstan, il satellite per trasmissioni TV, Nimiq 4.
Il lancio è avvenuto alle 21,48 GMT, 23,48 Ora Italiana, con un lanciatore Proton M-Breeze M.
Questo satellite, appartenente alla societa' Telesat Canada, trasmettera' dall'orbita geostazionaria, per una quindicina di anni, programmi televisivi su tutto il territorio Canadese.
Il satellite, che al lancio pesava 4850 Kg, è stato costruito dalla societa' europea EADS Astrium, che ha costruito il satellite usando una piattaforma tipo Eurostar 3000-S.
Il contratto per il lancio, è stato sottoscritto con la societa' International Launch Services(ILS), che gestisce i lanci commerciali del vettore Russo Proton.
La societa' ILS è una "joint venture" tra la Space Transport Inc., la Khrunichev e la RSC Energia, la sede della stessa è negli USA, a McLean, in Virginia.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.