La NASA lancia eClips: Un nuovo approccio all’insegnamento

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA lancia eClips: Un nuovo approccio all'insegnamento

WASHINGTON – L'ente spaziale americano ha messo in linea un ausilio didattico per i ragazzi in età scolare. Il mini-portale denominato NASA eClips consiste in oltre 55 segmenti video della durata di 5-10 minuti, che sono disponibili on-demand, via web, per l'anno scolastico 2008-2009.

NASA eClips riguarda le diverse missioni dell'agenzia, e coinvolge gli studenti negli eccitanti campi delle scienze e dell'ingegneria. Dalle più profonde regioni dello spazio, agli uragani qui sulla Terra. L'obiettivo di NASA eClips è quello di ispirare gli studenti ad applicarsi di più nelle scienze e nella matematica.

“Questo nuovo prodotto è stato ideato per rispondere ai desideri degli educatori contemporanei, ed evidenzia l'impegno della NASA nel fornire risorse educative sulle scienze, sulla matematica, sulle tecnologie e sull'ingegneria, in una modalità altamente fruibile agli esploratori di domani,” ha spiegato Joyce Winterton, assistente per l'educazione, dell'amministratore della NASA,

Inoltre, il programma NASA eClips è suddiviso in argomenti appropriati, secondo le varie fasce di  età delle classi scolastiche, ed è un'importante risorsa per gli insegnanti. Oltre alla collezione di filmati, sono disponibili delle guide per gli educatori per guidarli al migliore utilizzo dei prodotti.
Studenti, insegnanti ed il pubblico possono ora usufruire ai nuovi video con i loro contenuti didattici sulla ricerca e sulle innovazioni, ogni settimana, nel corso dell'anno scolastico. Si rietiene che il numero di video clips debba aumentare superando i 220 filmati entro il prossimo anno.

I mini-documentari sono disponibili presso: http://www.nasa.gov/audience/foreducators/nasaeclips/

e presso: http://www.youtube.com/nasaeclips

La partnership con il National Institute of Aerospace in Hampton, Virginia, con CaptionMax di Minneapolis, Minnesota , con l'Internet Archive of San Francisco e con YouTube di San Bruno, California permette la più larga distribuzione possibile di eClips alle condizioni più economiche.

NASA eClips verrà presentato durante il Future Forum presso il Boston's Museum of Science. L'agenzia spaziale americana sarà rappresentata da astronauti, scienziati ed ingegneri, che discuteranno sul ruolo dell'esplorazione spaziale nelle avanguardie di scienza, ingegneria, tecnologia, educazione ed economia.

Per informazioni sui NASA's 50th Anniversary Future Forums, visitate: http://www.nasa.gov/50th/future_forums

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)