Conclusa la campagna di test sul gas generator del J2-X

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata conclusa la scorsa settimana la seconda campagna di test sul gas generator del propulsore J2-X che equipaggerà gli upper stage della prossima generazione di lanciatori della NASA.
Il test del 15 Agosto è stato l'ultimo di una serie di 20 che concludeva la seconda della 4 campagne di test previste per il sistema che permetterà l'avvio delle turbopompe del propulsore.
Il test serviva per testare performance, durata e caratteristiche di combustione del fondamentale componente, prodotto da Pratt and Whitney Rocketdyne.
Durante l'avvio del propulsore il sistema di pressurizzazione dell'elio inizia a mettere in moto le turbopompe di ossigeno e idrogeno liquidi che vengono immessi in questo sistema e nella camera di combustione del gas generator e attraverso degli iniettori pirotecnici viene avviata l'accensione. Una volta in movimento i gas caldi attraversano la turbina e le turbopompe iniziano a immettere grandi quantità di propellente e ossidante nella camera di combustione principale avviando il propulsore. Il test serviva quindi a verificare la stabilità delle fasi di utilizzo del gas generator.
Fino ad ora sono stati eseguiti più di 50 test su questo gas generator che è studiato per essere più duraturo di quello reale da utilizzare in volo, la prossima serie di test inizierà nel luglio 2009.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.