Atlantis ancora in attesa del rollover

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

A causa della tempesta tropicale Fay che ha colpito la Florida nei giorni scorsi e con il KSC che è rimasto chiuso fino a ieri non è ancora stato possibile effettuare il rollover della navetta nel VAB.
Fortunatamente il ritardo non comporta ulteriori ritardi per la data di lancio grazie a 11 giorni di margine che si erano accumulati nelle fasi di preparazione precedenti.
Lo spostamento della navetta avverrà probabilmente nel weekend appena ripristinate tutte le attrezzature.
Atlantis è attualmente libero da preoccupazioni dopo la risoluzione del problema al carrello sorto nei giorni scorsi mentre Endeavour si prepara anch'essa per il rollover il prossimo mese.
Il problema sorto sulla linea di alimentazione piegata della Fuel Cell 3 è stato risolto con la sostituzione della stessa, per precauzione prima della tempesta era inoltre stata chiusa la stiva.
Nei giorni scorsi era però sorto un problema con una valvola di scambio dell'ossigeno dell'impianto ECLSS, ovvero il sistema di controllo ambientale della navetta.
Una valvola del sistema aveva dato problemi in particolari condizioni durante alcuni test e per questo si è deciso per la sostituzione anche se non particolarmente semplice essendo situata al di sotto del middeck, vicino alla toilet. Non essendoci ricambi disponibili fino a ottobre verrà prelevata quella sul Discovery. L'impatto sul rollover non è ancora stato definito e verrà analizzato al termine della riparazione.
Non è ancora stato infine scoperto cosa ha provocato il rumore all'interno dell'ET-129 durante la messa in verticale udito da diverse persone, anche su questo fronte sono in corso ulteriori analisi.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.