Atlantis nel VAB – A rischio la data di lancio per la LON

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' avvenuto questa notte l'inizio del lungo viaggio di Atlantis verso il telescopio spaziale Hubble, con il rollover più volte rimandato a causa della tempesta tropicale Fay che ha colpito nei giorni scorsi la Florida e il KSC, fortunatamente senza danneggiare hardware di volo ma con alcuni danni non gravi alle coperture delle infrastrutture e qualche infiltrazione d'acqua a causa delle forti piogge.
Dopo questi rinvii sono rimasti 4 degli 11 giorni di margine precedentemente acquisiti per Atlantis, il rollout avverrà come di consueto fra una settimana circa, mentre per l'11 settembre è prevista la prima FRR (Flight readiness review).
Per quanto riguarda Endeavour per la LON le cose sono invece un po' più critiche a causa di due problemi attualmente in fase di lavorazione, il primo è il problema già presentato nei giorni scorsi con la valvola da sostituire dell'impianto dell'ossigeno della navetta. L'ultima volta che è avvenuta una sostituzione di quel componente si sono impiegate 5 settimane, questa volta utilizzando turni di 7 giorni e 24 ore si dovrebbe riuscire a compiere la sostituzione in 18 giorni mettendo comunque una certa pressione alla data di rollover del prossimo mese.
Esiste anche la possibilità di bypassare la valvola ma questo implicherebbe alcune altre complicazioni fra cui il rischio di avere FOD (Foreign Object Debris) nella linea di bypass che verrebbe installata.
Per quanto riguarda il problema con il rumore udito all'ET-129 si sarebbero dovuti compiere alcuni test ai raggi X e boroscopici nei giorni scorsi, ma con la chiusura del KSC sono stati rinviati, una decisione verrà presa al compimento di queste analisi.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.