Da NASA ed Internet Archive un archivio centralizzato multimediale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Washington – La Nasa ed Internet Archive, una biblioteca digitale senza fini di lucro di San Francisco, hanno reso disponibile  giovedi' scorso la piu' completa raccolta di sempre della smisurata collezione di foto, filmati storici e video digitali della Nasa.

Il sito, www.nasaimages.org, combina per la prima volta ben 21 diverse raccolte di immagini della Nasa in una singola libreria on line dotata di funzioni di ricerca. Il sito sara' raggiungibile direttamente anche dalle pagine di www.nasa.gov.

Il lancio del sito web e' il primo passo in una serie di inizitive di collaborazione che durera' 5 anni e che mira a rendere fruibili miloni di immagini e migliaia di ore di supporti audio e/o video. Col tempo, l'integrazione fra il sito Nasa e www.nasaimages.org diverra' praticamente totale.

Oltre a permettere la diffusione di materiale storico inestimabile, il sito portera' anche alla digitalizzazione e conservazione di documenti ancora non disponibili ma che saranno accessibili via internet per le future generazioni, come ha sottolineato Shana Dale, Vice Amministratore della Nasa.

Il contenuto del sito copre ogni aspetto delle attivita' spaziali americane, dalle missioni Apollo alle immagini di Hubble agli aerei sperimentali passati e presenti.

Alla base della gestione dell'archivio troviamo il software donato da Luna Imaging Inc. di Los Angeles, mentre e' stato fondamentale l'apporto economico della fondazione Kahle-Austin di San Francisco.

(fonte: www.nasa.gov)

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017