Seminario VAST: “Decisioni europee per lo spazio nel 2008 e ruolo dell’Italia”

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) ha organizzato, presso la Sala del Mappamondo a Palazzo Montecitorio, un seminario su “Decisioni europee per lo spazio nel 2008 e ruolo dell’Italia”.
Il Seminario propone un confronto sui temi della politica spaziale tra il Parlamento e i protagonisti delle istituzioni e dell’impresa del settore spaziale, alla vigilia di un periodo molto importante per le scelte della politica spaziale europea: tra settembre e novembre 2008 avranno infatti luogo lo “Space Council” con i Ministri dell’Unione europea competenti per lo spazio e la “Conferenza ministeriale dell’ESA”, che assegneranno le risorse per i programmi di politica spaziale europea del triennio 2009-2012. L’Italia come terzo contributore del bilancio dell’ESA e protagonista di importanti iniziative, tra i quali, da ultimo, il satellite a tecnologia radar Cosmo Sky-Med, è soggetto principale di tale processo decisionale.
Intervengono al Seminario: il direttore del coordinamento attività spaziali di Finmeccanica Enrico Saggese, per il quale il Consiglio dei Ministri del 18 luglio 2008 ha deliberato l'avvio della procedura per la nomina a Commissario dell'ASI; il capo ufficio politiche strategiche del DG dell’ESA Giuseppe Morsillo; l’amministratore delegato di Thales Aleniaspace Italia Luigi Pasquali; l’amministratore delegato di Telespazio Giuseppe Veredice; il Capo del IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa e Direzione nazionale degli armamenti, Maurizio Lodovisi; per le associazioni delle imprese del settore Paolo Dalla Chiara (ASAS), Carlo Festucci (AIAD) e Giovanni Sylos Labini (AIPAS); l’astronauta Roberto Vittori.
Il Comitato Vast ha il compito di coordinare le iniziative e le attività a livello parlamentare in materia di ricerca scientifica e di applicazione tecnologica. Il Presidente della Camera Gianfranco Fini ne ha delegato il coordinamento al Presidente della Commissione Attività produttive, Andrea Gibelli, che aprirà i lavori; sono previsti interventi dei deputati Stefano Saglia, Mario Valducci, Andrea Lulli, Alessia Maria Mosca, Silvano Moffa. Per il Governo è previsto l'intervento del Sottosegretario all'Istruzione, università e ricerca Giuseppe Pizza.

Programma

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.