Si celebrano i 10 anni dell’ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

17/06/2008 – La Federazione Astronautica Internazionale (IAF) sta organizzando, con il supporto dell'ESA, un convegno intitolato "Celebrazione dei 10 anni dell'ISS", da tenersi presso la sede UNESCO di Parigi (Place de Fontenov, 7) dal 9 al 10 luglio p.v..

Il convegno riunira' un gruppo internazionale di dirigenti di industrie ed agenzie che si concentreranno sulla storia e lo sviluppo dell'ISS, il piu' grande progetto cooperativo scientifico e tecnologico mai avviato. I partecipanti si soffermeranno anche sui prossimi risultati che saranno raggiunti negli anni a venire, con l'assemblaggio della stazione pressocche' terminato, ed esamineranno il lascito di quest'impresa nell'ottica delle future esplorazioni della Luna e di Marte.

Alcuni membri dell'equipaggio ISS parteciperanno all'evento in una speciale sezione di discussione, descrivendo in prima persona cosa significhi vivere e lavorare a bordo di questo avamposto orbitale.

Tra gli altri saranno presenti Lynn Cline (NASA), Alexey Krasnov, (Roscosmos), Yoshinori Yoshimura (JAXA), William H. Gerstenmaier (Vice Amministratore NASA per le Operazioni Spaziali) e Jean-Jacques Dordain (Direttore Generale ESA).

Tra le figure chiave del passato vi saranno Margaret Finarelli (NASA), Mac Evans (CSA), Frederik Engström (ESA) e Giuseppe Giampalmo (ESA).

Sul sito ESA, a questo indirizzo:

http://www.esa.int/esaHS/SEM23SICKHF_index_0.html

potrete trovare le procedure per l'accredito della stampa, nonche' il programma dettagliato del simposio.

(fonte: www.esa.int)

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017