La NASA programma il lancio di GLAST per non prima dell’11 Giugno

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA programma il lancio di GLAST per non prima dell'11 Giugno

WASHINGTON – La NASA  ha fissato a non prima dell'11 Giugno il lancio del Gamma-ray Large Area Telescope, o GLAST, dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida. La finestra di lancio si estenderà dalle 11:45 am alla 1:40 pm EDT.

La NASA aveva inizialmente fissato il lancio di GLAST al 7 Giugno, a bordo di un razzo Delta II. Il tempo ulteriore di attesa si è reso necessario per sostituire la Flight Termination System battery del vettore, che aveva manifestato un problema lo scorso Mercoledì.

La conferenza stampa pre-lancio del team di GLAST è prevista per la 1 pm di Lunedì 9 Giugno, presso il NASA's News Center del Kennedy Space Center.

Il posizionamento delle telecamere a distanza sul Pad 17B è previsto per la 1 pm di Martedì 10 Giugno.
Il giorno del lancio i media devono raggrupparsi alle 10:30 am presso lo Space Florida Parking  al di fuori del gate 1 della Cape Canaveral  Air Force Station.

La diretta del lancio da NASA TV, sul Media Channel 103, inizierà alle 9:45 am dell'11 Giugno.

Fonte: NASA.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' consigliere dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)