Ad Ottobre il lancio della prima missione cinese con attività extraveicolare

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ad Ottobre il lancio della prima missione cinese con attività extraveicolare

La missione spaziale cinese Shenshou VII verrà lanciata il prossimo mese di Ottobre. Essa includerà la prima spacewalk svolta da un "taikonauta" cinese. Per questa missione è stato selezionato un equipaggio di sei persone.

BEIJING, 12 Giugno 2008 (Xinhua) "La missione spaziale cinese Shenzhou VII, che includerà la prima spacewalk di un "taikonauta" cinese, verrà  lanciata in Ottobre", ha dichiarato un portavoce del China Manned Space Engineering Office, lo scorso Giovedì.
Egli non ha comunicato la data esatta del lancio, ma ha confermato che avverrà  in Ottobre.

Per questa missione è stato selezionato un equipaggio di sei astronauti, con tre taikonauti a formare l'equipaggio principale, e tre quello di backup, ha spiegato il portavoce. Due uomini a bordo della capsula si prepareranno alla storica EVA, mentre il terzo effettuerà  degli esperimenti scientifici.

La Shenzhou VII verrà  lanciata dal Jiquan Satellite Launch Center, nella provincia del Gansu, situata nel nord-est della Cina. Il centro spaziale si sta preparando al lancio.
Lo svolgimento della spacewalk è di fondamentale importanza per permettere alla Cina di stabilire in orbita un laboratorio spaziale o una stazione.

La Cina ha iniziato il proprio programma spaziale manned nel 1999 e successivamente ha inviato il suo primo astronauta, Yang Liwei, in orbita con il veicolo Shenzhou V nel 2003.
Due anni più tardi, Fei Junlong e Bie Haisheng hanno raggiunto il nuovo record cinese di presenza nello spazio, di cinque giorni di volo con la Shenzhou VI, ritornando sulla Terra in tutta sicurezza.

Fonte e (C) immagini: Cinaview

1) Due taikonauti si addestrano in piscina per l'EVA.

2) Immagine virtuale di un taikonauta durante un EVA.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)