COSMO fotografa il ciclone Nargis

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La catastrofe in Birmania documentata dalle immagini del sistema satellitare ASI

Gli effetti devastanti del passaggio del ciclone Nargis sulla Birmania documentati da COSMO-SkyMed, il sistema satellitare per l’osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Italiana. Nell’ immagine, ripresa il 6 maggio 2008, è visibile la zona circostante la capitale Rangoon: le aree più scure in basso a sinistra corrispondono alle zone allagate.
“COSMO-SkyMed si sta confermando una preziosa risorsa per fare fronte a emergenze ambientali e umanitarie” commenta il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giovanni F. Bignami. “Può essere puntato verso un’area specifica con tempi di risposta rapidissimi e osservarla in ogni condizione meteo, di giorno come di notte”. Inoltre, i suoi quattro satelliti consentono di monitorare costantemente l’evolversi della situazione. Nessun altro sistema satellitare oggi è in grado di fare lo stesso.

Un’altro suggestivo "scatto" effettuato in questi giorni da COSMO riguarda il lago di Maracaibo, in Venezuela. A differenza dei satelliti ottici, l’immagine radar evidenzia particolarmente bene le strutture metalliche, rivelando la miriade di piattaforme petrolifere di cui è disseminato il lago.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.