Nuove selezioni per il corpo astronauti Canadese

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo l'annuncio per le selezioni del corpo astronauti NASA ed ESA è arrivato anche quello dell'Agenzia Canadese, per bocca del Ministro per l'Industria Jim Prentice.
Le selezioni inizieranno a fine Maggio 2008 e si concluderanno in circa un anno con la selezione di 2 nuovi astronauti che inizieranno il percorso d'addestramento.
Come i loro futuri colleghi Americani ed Europei saranno addestrati da subito per partecipare a missioni di lunga durata sulla ISS, essendo l'unica destinazione raggiungibile nei prossimi anni.
Gli astronauti canadesi hanno volato nello spazio 13 volte negli ultimi 24 anni e sono da poco state annunciate due nuove missioni che si svolgeranno il prossimo anno, una sullo shuttle e una di lunga durata sulla ISS.
Insieme ai due selezionati verrà creato anche un gruppo ristretto di persone scelte fra i candidati per avere un pool di personale qualificato per utilizzi futuri.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.