Approvato corredo scientifico missione Coreana

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Le autorità russe hanno approvato il set di strumenti scientifici previsto per l'imminente missione Sojuz a bordo della ISS.
In totale saranno 18 gli esperimenti trasportati a bordo, ha annunciato il Ministro Coreano per l'Educazione, la Scienza e la Tecnologia aggiungengo che sono stati approvati da Energia e dal Institute for Biomedical Problems anche gli esperimenti biologici.
L'equipaggiamento ha superato i test di tossicità, resistenza, vibrazioni, scossoni e assenza di gravità.
Gli esperimenti saranno condotti a bordo della ISS e comprenderanno una speciale scala che misura il peso nello spazio, un incubatore di microbi, cellule e moscerini, equipaggiamenti per lo studio del meteo dalla ISS e per la misurazione del rumore a bordo.
La ricercatrice 29enne Yi So-yeon, del Korea Aerospace Research Institute partirà l'8 Aprile a bordo della Sojuz TMA-12 da Bajkonur, il rientro è previsto per il 19 Aprile.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.