ASI ed ENAV firmano l’accordo quadro

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giovanni Fabrizio Bignami, e il Presidente dell’ENAV, Gen. Bruno Nieddu, hanno siglato oggi un Accordo Quadro di collaborazione nel campo dei sistemi satellitari per la navigazione aerea.

L’accordo triennale ha lo scopo di proseguire e accrescere il rapporto di reciproca collaborazione e cooperazione sui programmi, tecnologici e applicativi, di ricerca e sviluppo nel settore della navigazione aerea di rotta e di aeroporto; l’impiego operativo delle tecnologie satellitari in questo campo costituisce una delle più importanti innovazioni che si profilano all’orizzonte e farà compiere un vero salto di qualità ai servizi del trasporto aereo.

L’accordo istituisce un comitato di collegamento tra ASI ed ENAV con il compito di individuare e realizzare progetti mirati all’ impiego delle tecnologie satellitari nella gestione del traffico aereo, tra i quali figurano in prima istanza l’info-mobilità in ambienti aeronautici e aeroportuali, lo sviluppo di rotte aeree entro scenari a complessa orografia, il monitoraggio e la protezione dei siti e delle infrastrutture della piattaforma tecnologica nazionale per l’ assistenza al volo.

DICHIARAZIONE PRESIDENTE ENAV, GEN. BRUNO NIEDDU:
“Investire nei sistemi satellitari significa investire nel e per il futuro del settore. Un futuro non lontano. Per questo è opportuno mettere insieme tutte le forze in campo. Questo accordo esalterà la già proficua collaborazione iniziata con ASI allo scopo di estendere la partecipazione a tutti quei soggetti che, come ENAV, prevedono l’utilizzo dei sistemi satellitari in supporto ai servizi della navigazione aerea.”

DICHIARAZIONE PRESIDENTE ASI, GIOVANNI FABRIZIO BIGNAMI:
“L’accordo quadro siglato oggi con l’ENAV ha valore non solo per i suoi contenuti e le opportunità che da esso deriveranno in un ambito così importante e dalle grandi prospettive come il settore dell’infomobilità in ambienti aeronautici e aeroportuali, ma anche perché è parte di quella strategia che l’ASI sta con costanza portando avanti, quella di mettere in completa sinergia componenti diversi dello Stato, al fine di ottimizzare le risorse e condividere le esperienze per una crescita scientifica e tecnologica del Paese coerente con le sue potenzialità”.

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.