Pronto il lancio satellite GPS II-R-M di Lockheed Martin

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Sarà effettuato domani, 15 marzo, da Cape Canaveral il lancio del razzo Delta II che porterà nello spazio il sesto degli otto satelliti GPS IIR-M ammodernati da Lockheed Martin Navigation Systems per conto dell’USAF.
I GPS IIR-M hanno un’antenna più moderna che invia a terra segnali più potenti, due nuovi segnali militari di precisione, maggiori capacità di cifratura e anti-interferenza, più un secondo segnale civile che permetterà l’uso aperto su una frequenza separata.
Lockheed partecipa alla gara multimiliardaria per il GPS Block III di terza generazione che l’USAF dovrebbe aggiudicare nel corso del 2008.

Fonte: dedalonews.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.