ATV1 – Jules Verne: Osservazioni

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un piccolo invito all'osservazione del primo ATV, che verrà lanciato, se tutto procede come previsto, nella notte fra sabato e domenica prossima.
Il lancio è previsto alle 4:59 ora italiana, il passaggio sull'Europa sarà circa 20min dopo la partenza da Kourou.
Sotto ho inserito i TLE per le prime orbite, non sono precisissimi (per ora), quindi potrebbero esserci variazioni di +/- 2min.
Il primo set è valido dalle 05:16 alle 06:01 CET, durante la prima orbita l'ATV sarà ancora agganciato all'upper stage dell'Ariane 5, risulterà quindi un complesso di 14.5m di lunghezza per 5m di diametro, con una mag. prevista intorno alla +3.
Al termine della circolarizzazione, compiuta con l'upper stage, inizierà a valere il secondo TLE e a seguito della separazione, alle 6:05 i due oggetti procederanno con orbita simile fino al deorbiting dell'upper stage, che avverrà a ovest dell'australia alle 7:27 ora italiana.
Dall'Italia purtroppo alla prima orbita il complesso non sarà visibile se non bassissimo sull'orizzonte per le regioni a nord, e anche nei giorni successivi con questa orbita non si potrà osservare fino al 18, credo che questi TLE non valgano per molte orbite dopo il lancio per cui fra prove e Demo-day la situazione osservativa potrebbe ancora mutare prima del docking con la ISS il mese prossimo.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.