ASI-CIRA: Al via la 2a edizione del Canale Web Aerospaziale

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Da oggi online Spazio alle Scuole, progetto ASI-CIRA rivolto ai ragazzi

Da oggi è disponibile sul sito www.spazioallescuole.it la seconda edizione di Spazio alle Scuole – Canale Web Aerospaziale, progetto realizzato dall’Agenzia Spaziale Italiana e dal Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, rivolto a tutti i ragazzi che attraverso strumenti multimediali ed interattivi potranno conoscere tutti i segreti dello spazio e dell’aeronautica.

Il percorso spaziale consentirà un viaggio nel cosmo, a bordo dei più avanzati laboratori orbitanti. Quello aeronautico spiegherà le leggi che rendono possibile il volo e il moto dei veicoli terrestri e acquatici.

Spazio alle scuole – Canale Web Aerospaziale è l’occasione per esplorare il mondo della fisica attraverso dei mezzi davvero speciali:

otto puntate televisive con cui percorrere le strade della fisica attraverso filmati e animazioni di facile comprensione e vedere finalmente in movimento ciò che da sempre abbiamo osservato sulle pagine dei libri. Due simpatici personaggi si pongono una serie di interrogativi e, grazie ai filmati, trovano le risposte che li soddisfano e ci permettono di conoscere al meglio la realtà quotidiana, ma anche le nuove tecnologie a supporto della scienza, i perché dell’aeronautica, fino ad arrivare a perlustrare lo spazio (proprio quello cosmico!) in cui viviamo;

otto applicazioni interattive attraverso le quali è, finalmente, possibile interagire con i fenomeni di cui si è sentito parlare. Mettere in moto un aereo, studiare le stelle con un telescopio virtuale, costruire un laser, capire cosa si nasconda dietro una “semplice” lampadina, giocare con sommergibili e dirigibili: è solo una manciata delle numerose possibilità di chi si addentra nelle applicazioni. Ogni tema è affrontato attraverso degli approfondimenti multimediali in cui ogni concetto ha una rappresentazione chiara e, spesso, di tipo interattivo;

il portale web che, oltre l’accesso ai primi due strumenti, offre tante possibilità di interazione. È il luogo dove esprimere dubbi, porre domande a esperti, sentire il parere di famosi piloti, mettersi in contatto, in occasioni davvero speciali, con gli astronauti. Insomma è lo spazio in cui nascerà una community, un luogo virtuale in cui scambiare opinioni, esperienze e contatti.

Al sito è associato anche un concorso a premi con in palio viaggi nelle basi spaziali più importanti al mondo, gadget elettronici, telescopi e tanto altro.