STS-122 FD11 Farewell and hatch closure

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Oggi giornata di saluti fra i due equipaggi, momento più importante sicuramente è stata la cerimonia di saluto e la successiva chiusura del portello che collega la ISS all'Atlantis.
Durante i saluti c'è stata occasione per scambi reciproci con parole sentite da parte di Dan Tani per l'esperienza vissuta in questi mesi, durante i quali ha lavorato con persone di nazionalità Russa, Italiana, Francese e Tedesca. Un ringraziamento particolare alla famiglia e a tutti i tecnici a terra per essergli stati vicini nei terribili momenti che ha passato durante il suo soggiorno nello spazio per la scomparsa della madre.
Ringraziamenti anche da Peggy Whitson, Steve Frick, Yury Malenchenko e Leopold Eyharts.
In mattinata si erano effettuate ancora alcune operazioni sul Columbus, sempre per portarsi avanti con le attività e prima dei saluti si erano trasferite le ultime borse, soprattutto termiche che contengono numerosi esperimenti scientifici da riportare a Terra.
Sempre in mattinata si sono eseguiti alcuni scatti all'interno del modulo Columbus utilizzando la speciale macchina fotografica dell'ESA per immagini stereoscopiche da utilizzare poi a scopo divulgativo.
Il portello è poi stato definitivamente chiuso alle 18:59.
Per domani è prevista la separazione alle 10:27 ora italiana, successivamente si eseguirà il consueto "fly around" per le reciproche fotografie e ispezioni fra ISS e Shuttle e nelle ore seguenti una serie di accensioni per allontanare Atlantis dalla Stazione.
Per il rientro di mercoledì, anche se Edwards è disponibile sembra che il meteo possa essere buono per un arrivo al KSC.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.