Volge al termine l’era turistica sulle Sojuz

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Secondo alcune dichiarazioni di Perminov al termine del 2009 potrebbero concludersi le possibilità di voli privati sulle capsule Sojuz verso la ISS.
Come sottolineato, secondo gli accordi internazionali, dal 2009 l'equipaggio della ISS salirà a 6 persone e potrebbe essere "piuttosto problematico" l'invio di turisti spaziali verso la Stazione.
"Mi dispiace che dal 2009, il turismo spaziale come lo abbiamo conosciuto fino ad ora non sarà più applicabile. Fino ad ora quando c'è stata la possibilità per noi è stato un piacere poter portare degli ospiti a bordo, per questo abbiamo ancora molte offerte, ma non ci saranno più possibilità di volo per questo tipo di missioni se non in casi eccezionali".

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.