Sonda marziana Cinese nel 2009

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo aver inviato quest'anno la prima sonda orbitante lunare di produzione Cinese il paese del Sol Levante ha annunciato che per il 2009 prevede di inviare un proprio orbiter verso Marte.
Verrà lanciato con un vettore russo nell'Ottobre 2009 e raggiungerà l'orbita marziana nel Settembre 2010 e si chiamerà Yinghuo-1.
Il prototipo è in questi mesi nella fase di test e verrà provata la compatibilità con il lanciatore il prossimo Maggio.
La sonda peserà 110Kg e viaggerà per 11 mesi, avrà una vita utile preventivata di 2 anni e potrebbe atterrare su uno dei due satelliti di Marte prelevando alcuni campioni per riportarli sulla Terra dopo un anno in orbita marziana.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.