Materiale "Educational" by ESA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Bella iniziativa dell'ESA, è stato creato un form per gli insegnanti che volessero richiedere materiale divulgativo gratuitamente per le scuole elementari e medie sull'educazione all'attività spaziale:
http://esa-hme-education.org/

I kit ordinabili comprendono 4 DVD:
– ISS DVD Lesson 1: Demonstrating Newton's Three Laws of Motion.
– ISS DVD Lesson 2: Demonstrating the effects of weightlessness on the human body.
– ISS DVD Lesson 3: Demonstrating the structure, states and properties of matter.
– ISS DVD Lesson 4: Space robotics

Realizzati a bordo della ISS dagli astronauti Europei e tradotti in 11 lingue, ognuno accompagnato da un volume guida per l'insegnante.
I DVD sono stati filmati durante le missioni di Pedro Duque, André Kuipers e Roberto Vittori, mentre il 4°, disponibile dalla prossima primavera, sarà dedicato alle missioni e ai robot spaziali.

Sono poi ordinabili gli "ISS Education Kit" per le scuole elementari e medie, tradotti in 12 lingue che contengono un libro per l'insegnante con varie proposte di attività didattiche e dei poster.

Molto altro materiale è scaricabile dal sito apposito di ESA:
http://www.esa.int/esaHS/SEMJ4FYO4HD_education_0.html

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.